AVVIATO CON SUCCESSO A MELFI IL CICLO DI EVENTI
SUL CENTOCINQUANTENARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA
A Melfi ha preso il via il ciclo di eventi sul Centocinquantenario dell’unità d’Italia organizzato dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” presso il Centro culturale intitolato allo statista lucano. Ad aprire la prima giornata di eventi, la conferenza su “Il movimento risorgimentale in Basilicata” del prof. Giampaolo D’Andrea, docente di Storia Economica all’Università degli Studi di Basilicata e coordinatore della segreteria scientifica del comitato regionale per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Hanno introdotto la lezione Rinaldo Di Ciommo, vice Sindaco di Melfi, che ha assicurato “l’impegno dell’Amministrazione comunale sia per le attività culturali dell’Associazione Nitti sia per la gestione ottimale della sede” e Gianluca Tartaglia direttore dell’Associazione Nitti. Nel corso della conferenza, seguita da più di 150 persone, il prof. Giampaolo D’Andrea ha ricostruito le linee di svolgimento del risorgimento lucano con gli opportuni collegamenti con le dinamiche italiane ed europee del tempo. In particolare egli ha sottolineato “ il valore dell’iniziativa insurrezionale del 1860 che – a suo avviso- non va disgiunta dal cammino preparatorio iniziato subito dopo la conclusione del biennio rivoluzionario 1848-1849”. Ha, inoltre, richiamato l’attenzione “sulle radici del movimento liberale lucano con riferimenti alla stagione dell’illuminismo napoletano, della rivoluzione partenopea, del decennio francese e dei moti carbonari del 1820 e del 1821”. Ha, infine, invitato tutti “a tener conto della grande lezione di Francesco Saverio Nitti che si sforzava di includere le vicende locali nel più ampio respiro nazionale e che non si stancava mai di sottolineare il valore dell’unità anche quando metteva in luce i limiti e gli errori che la precedettero e la seguirono”. La conferenza è stata preceduta dall’inaugurazione della mostra filatelica su “L’unità d’Italia” curata da Gerardo De Luca e da quella storico-documentale su “Il Risorgimento lucano” allestita dal Centro Studi storico-militare “G.Salinardi” di Potenza. Illustrando la mostra, il Presidente dell’organizzazione Rocco Galasso ha affermato che “attraverso i documenti del fondo ‘Eugenio Riviello’, si contribuisce a far comprendere uno spaccato della vita politica ed istituzionale del Risorgimento lucano nel quale generosissimo fu l’apporto dei Volontari della nostra terra”.
Il ciclo di eventi sul Centocinquantenario dell’unità d’Italia proseguirà con il seguente calendario:
- 5 Novembre “Trappole del sottosviluppo e capitale sociale:tre fasi della storia del sud”. Conferenza del Prof. Fabrizio Barca (Dirigente Generale Ministero Economia e Finanze).
- 12 Novembre “Bella e perduta. L’Italia del Risorgimento” Presentazione del libro di Lucio Villari. Ne discute con l’autore il Prof. Luigi Mascilli Migliorini (Università L’Orientale di Napoli).
- Dicembre In occasione del libro “Giuliano Piasapia con Stefano Rolando-Due arcobaleni nel cielo di Milano” (Bompiani).
Intervengono:Giuseppe Galasso, Stefano Rolando, Sergio Chiamparino, Livio Valvano.
Melfi 17 ottobre 2011