Sarà Altiero Spinelli, massimo sostenitore dell’ideale europeista nell’Italia del secondo dopoguerra e autore insieme a Ernesto Rossi del Manifesto di Ventotene, il protagonista del secondo incontro di “Radici morali“.
Giunto alla seconda edizione, il ciclo di seminari -dedicato a donne e uomini nella secolare costruzione del futuro dell’Italia e dell’Europa- è organizzato da Associazione e Fondazione Nitti unitamente all’Università degli Studi della Basilicata e rientra nei “Percorsi di eccellenza” del Dipartimento di Scienze Umane dell’Unibas.
Il format dell’iniziativa prevede il diretto coinvolgimento degli studenti del Corso di laurea magistrale in Storia e civiltà europee dell’ateneo lucano.
Saranno gli studenti Simone Colella e Giuseppe Tavolaro a rivolgere domande ai relatori dell’incontro, Pier Virgilio Dastoli, presidente Movimento europeo Italia e ad Andrea Becherucci, Archivi Storici della UE (Istitituto Universitario Europeo di Firenze) , che sarà introdotto da Stefano Rolando, Presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti“.
L’evento si terrà sabato 11 dicembre, alle 17, presso la sala consiliare “Nitti-Bovet” del comune di Melfi.
Al seminario, che sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine facebook del’Associazione e della Fondazione Nitti, si accede con green pass e mascherina nel rispetto delle vigenti normative anti covid-19.